nutrizione

CHE COSA E’ LA DIETA?

Dieta non è regime alimentare restrittivo, privazione o prigionìa ma è prendersi cura di noi stessi, ogni giorno, a tavola.
La dieta non ha il solo scopo del dimagrimento ma esistono molteplici tipologie di regimi alimentari a seconda dell’obiettivo
Il piano alimentare è basato sulla dieta mediterranea ed è flessibile, ovvero sarai tu a decidere cosa mangiare giorno per giorno, seguendo le mie linee guida.
Il ruolo del dietista è quello di offrire tutti gli strumenti necessari per imparare in autonomia a gestire la vita alimentare, focalizzando lo sguardo non solo al presente ma soprattutto nel medio-lungo termine.
Dopo aver elaborato il tuo schema dietetico personalizzato sarai aiutato a mantenere la motivazione durante l’intero percorso nutrizionale.

LA VISITA

Il  percorso nutrizionale inizierà con la prima visita della durata di circa 1 ora.
Il primo incontro avrà uno scopo conoscitivo nel quale verranno utilizzate delle tecniche professionali volte alle seguenti analisi: valutazione nutrizionale, diagnosi nutrizionale, intervento nutrizionale e monitoraggio e rivalutazione nutrizionale.
La valutazione nutrizionale si articola nella valutazione dello stato di salute (storia personale e anamnesi patologica familiare), del bilancio energetico (storia alimentare dietetica), della composizione corporea (misurazioni antropometriche come peso, altezza, circonferenze), e della funzionalità corporea (alvo e pressione arteriosa).
Durante la diagnosi nutrizionale verranno individuati e spiegati quali sono i punti da migliorare nella giornata alimentare e successivamente verrà elaborato uno schema dietetico personalizzato finalizzato a raggiungere l’obiettivo iniziale (intervento nutrizionale).
Infine verrà concordato il piano di monitoraggio e rivalutazione nutrizionale, stabiliremo la frequenza dei controlli e i “micro”- obiettivi da raggiungere di volta in volta.

IL CONTROLLO

Il controllo o rivalutazione è un punto cardine del percorso nutrizionale. Ha una durata variabile di 20’-30’ e una frequenza concordata nella prima visita.

Il controllo ha il ruolo di fare il punto della situazione del percorso in atto, per valutare l’aderenza allo schema dietetico, rinnovare le conoscenze apprese nella prima visita, mantenere o riportare in alto la tua motivazione e, nell’eventualità, modificare il piano d’attacco.

Non riduciamo l’importanza di questo incontro al solo “pesarsi” o “misurarsi”, il controllo è cruciale per raggiungere la meta finale.

Per maggiori info:

Clicca qui

PRENOTA

visita o consulto

contattaci