l’osteopatia
COS’E’ L’OSTEOPATIA?
L’osteopatia è una medicina complementare fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano, incentrata sulla salute della persona.
Si basa su tecniche di trattamento manuale che interessano tutti i distretti del corpo umano. L’osteopatia implica l’utilizzo delle sole mani come strumento di diagnosi e trattamento.
COME FUNZIONA L’OSTEOPATIA?
L’osteopatia considera il corpo come un tutt’uno e mette in connessione tra loro la sfera muscolo-scheletrica, la sfera viscerale e la sfera psico-emotiva. L’obiettivo è quello ricercare la causa che ha generato il problema, evitando di soffermarsi esclusivamente su una zona specifica del corpo o sul sintomo che in quel momento provoca dolore.
Il corpo, per svariate cause, può perdere temporaneamente il suo stato di benessere e salute: questo genera nella persona dolore o limitata funzionalità del corpo. L’osteopata ha proprio il compito di ripristinare la funzionalità dei vari distretti corporei, portando il soggetto verso l’auto-guarigione. L’auto guarigione è una stupenda caratteristica del corpo umano il quale, se aiutato e stimolato, ha la capacità di trovare da solo la strada per ripristinare il suo stato di salute.
Le tecniche osteopatiche possono essere tecniche strutturali, fasciali, viscerali o cranio sacrali in base alla problematica da affrontare e alla tollerabilità della struttura ad un trattamento.
A CHI E’ RIVOLTA?
L’osteopatia è rivolta a tutte le fasce d’ età e tipologie di persone compresi bambini nei primi anni di vita, donne in gravidanza, anziani, sportivi professionisti. A seconda dell’età e del tipo di dolore presente, si utilizzano tecniche diverse che non sono ne dolorose ne invasive.
QUALI SINTOMI RISOLVE?
Il trattamento osteopatico risulta estremamente efficace nei pazienti con:
dolore all’apparato muscolo scheletrico: (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, conseguenze di colpi di frusta, tendiniti, pubalgie, lesioni articolari, traumi da incidente, esiti di distorsioni a caviglie e ginocchia, traumi su bacino, esiti di trauma alla spalla, epicondiliti ecc..).
problematiche posturali spesso dovute a abitudini scorrette
Inoltre l’osteopatia è un utile ausilio ad altre terapie (farmacologiche o chirurgiche) per numerosi disturbi:
disturbi del sistema neurologico (emicrania, cefalea, cruralgia, sciatalgia),
disturbi del sistema circolatorio, linfatico o endocrino (amenorrea, dismenorrea, disturbi della tiroide),
disturbi dell’apparato digerente: ernia iatale, reflusso, gastrite, colite, stipsi
disturbi del sistema urinario e ginecologico (incontinenza, cistiti,dolori mestruali).
Avrai a tua disposizione il tuo Osteopata, che in base alla tua problematica, saprà come trattarti al meglio per risolvere il disturbo che hai riscontrato.
LA PRIMA VISITA E IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO
La prima visita prevede l’ascolto delle problematiche del paziente e un colloquio di anamnesi dove verranno poste domande globali che apparentemente non hanno alcuna attinenza con il tipo di disturbo per il quale si è richiesta la visita ma da un punto di vista osteopatico sono fondamentali per il corretto svolgimento del trattamento.
Dopo l’anamnesi si procede ad un osservazione posturale con esecuzione di alcuni test di valutazione e successivamente si passa all’analisi della mobilità attiva e passiva dei vari distretti corporei.
Durante la prima visita l’osteopata deve eseguire una diagnosi dell’intero organismo; pertanto non sarà una valutazione concentrata solo sulla regione del corpo che manifesta il sintomo e dolore ma sarà un esame globale.
Obiettivo della visita è quello di trovare le zone del corpo con maggior limitazione di movimento sia a livello di articolazioni sia a livello di fasce muscolari sia a livello viscerale e valutare inoltre lo stato di tensione delle ossa craniche e delle suture
In base a tutte le informazioni raccolte verrà quindi sviluppato e comunicato un piano di trattamento osteopatico.